Lorenzo Lipparini

Premio Esri 2017 al Geoportale del Comune di Milano

Il Geoportale del Comune di Milano si aggiudica il premio “Geobservatory 2017” della Conferenza Esri Italia 2017, la manifestazione dedicata al settore delle tecnologie geospaziali attualmente in corso a Roma.

Le storymap sono mappe interattive, corredate da legende e media, e rappresentano un utile strumento per commentare alcuni fatti storici rilevanti. Sul sito del Geoportale si possono consultare, ad esempio, le mappe che raccolgono le vie di Milano dedicate alle donne, le chiese sconsacrate o la localizzazione dei 100 muri che il Comune ha deciso di assegnare per opere di street art.

La piattaforma - presentata dall'Assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data lo scorso febbraio -  viene costantemente aggiornata con nuovi contenuti e nuove mappe, permettendo di gestire e condividere in maniera integrata tutti i dati geografici in possesso del Comune di Milano, e di consentire così una pubblicazione agile e snella dei dati territoriali anche in formato open.

Per effettuare una ricerca sul Geoportale è sufficiente inserire una chiave all’interno del catalogo o scegliere tra le diverse tematiche proposte (ambiente, educazione, mobilità, territorio, topografia, storiografia) e il sistema rilascerà l’informazione mappata e disponibile per il download.

Con un tour dei 9 Municipi, iniziamo a dIffondere l’importanza e il valore di questa piattaforma.

Qui tutte le date del tour municipale.
Qui il link diretto al Geoportale.


@llipparini